top of page

I Trattamenti

Igiene orale e prevenzione

Igiene orale e prevenzione

L'igiene dentale è lo strumento principale per prevenire le patologie che possono colpire il cavo orale.

I pazienti vengo istruiti dall’igienista sulle manovre idonee ad assicurare una corretta igiene dentale domiciliare, che deve essere periodicamente integrata con una seduta di igiene orale professionale in studio, sulla base di una frequenza personalizzata e stabilita tenendo conto delle specifiche esigenze di ciascun paziente. La fluoroprofilassi rappresenta un valido alleato dell’igiene orale nella prevenzione della carie: il fluoro applicato sui denti protegge lo smalto dentale dall’attacco degli acidi della placca batterica, principale responsabile di infiammazioni e carie.

​

Pedodonzia

Pedodonzia

La pedodonzia, anche detta Odontoiatria pediatrica, è fondamentale per un sano sviluppo dei bambini. Considerando il fatto che i denti intesi come crescita ossea iniziano a formarsi già nell’utero della madre, diventa ovvio come l’attenzione all’igiene orale debba essere massima già dalle prime settimane e dai primi mesi di vita del bambino. Fin dai primi anni di vita è importante sottoporre i bambini a controlli periodici dei denti e a percorsi di prevenzione e trattamento. Sottovalutare questo aspetto solamente perchè non sono ancora spuntati sarebbe una grave disattenzione e potrebbe comportare problemi anche seri in età più avanzata. 

Odontoiatria conservativa

Odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria che fa riferimento a tutti quegli interventi che servono per mantenere funzionale e integro un dente.

La tecnica conservativa quindi tende a salvare il più possibile il dente naturale, rimuovendo la causa del danno e quindi sostituendo o ricostruendo la parte mancante.

Le carie sono tra le cause più frequenti di ricorso alle cure odontoiatriche, a qualsiasi età, mentre le fratture di parti del dente sono legate non solo ai processi cariogeni, ma anche a traumi accidentali.

Endodonzia

Endodonzia

Ortodonzia e ortodonzia invisibile

Ortodonzia -
Ortodonzia invisibile

Riabilitazione estetico funzionale

Riabilitazione
estetico - funzionale

L’endodonzia si occupa della cura dell'endodonto, lo spazio all’interno del dente che contiene la polpa dentale.

Si ricorre all’endodonzia quando una lesione a carico del dente ha determinato un’alterazione irreversibile della polpa dentale, in altre parole, quando la polpa, detta anche nervo dentale, è infiammata o infetta. Questa condizione patologica è dovuta, nella maggior parte delle volte, all’infezione di batteri che causano prima l’infiammazione della polpa e poi la necrosi (morte cellulare determinata da un trauma cellulare o da uno stress acuto).

L’ortodonzia comprende la diagnosi e il trattamento delle anomalie della posizione dei denti e delle ossa mascellari. In primo luogo si tratta non di correzioni estetiche bensì di mantenere o rendere la dentatura pienamente funzionale, ossia di intervenire per adeguare in modo ottimale l’allineamento dei denti. L’ortodonzia ha  il compito di assicurare una funzionalità ottimale di denti e ossa mascellari, una funzionalità ottimale della masticazione.

L'Ortodonzia Invisibile non utilizza le classiche apparecchiature costituite da brackets in metallo o ceramica, bensì una serie di allineatori trasparenti e rimovibili che vengono sostituiti ogni due settimane circa.

Nessuno noterà che stai utilizzando questo “apparecchio trasparente”.

Se il sorriso di un paziente è eccessivamente compromesso o non è soddisfacente dal punto di vista estetico è possibile ricorrere alla riabilitazione estetico-funzionale.  L’impiego di tecniche di previsualizzazione del risultato finale quali il mock-up, oltre a facilitare al paziente la comprensione del piano di terapie proposto, gli permette addirittura di testare per qualche ora o per qualche giorno il nuovo sorriso. Preparazioni dentali minimali permettono la massima preservazione di struttura dentale.

Corone dentali

Corone dentali

Le corone dentali, chiamate anche capsule, sono restauri artificiali che sostituiscono i denti scheggiati, perduti, rotti o danneggiati. Rappresentano la soluzione ideale per ricostruire e dare forza ai denti deboli. Si posizionano sopra il dente naturale in modo fisso e definitivo.

​

Sempre più richieste sono anche le corone dentali estetiche, che non hanno una ragione funzionale ma servono esclusivamente a migliorare l’estetica dei denti e del sorriso, correggendo eventuali difetti. 

Faccette dentali

Faccette dentali

Le faccette dentali sono protesi sottilissime, con uno spessore simile a quello delle lenti a contatto, che si applicano sulla superficie esterna dei denti con l’obiettivo principale di migliorare l’estetica del sorriso.

Per quanto non siano l’unico trattamento odontoiatrico valido per migliorare un sorriso, le faccette estetiche sono un sistema innovativo utile per correggere tutti i difetti di forma, colore e posizione dei denti. 

L’uso delle faccette dentali permette non solo di migliorare sensibilmente l’estetica del sorriso, ma anche di recuperare la funzionalità masticatoria con un risultato completamente naturale.

Sbiancamento dentale

Sbiancamento dentale

Lo sbiancamento dentale è il termine che indica diverse metodiche di trattamento estetico il cui scopo è sbiancare i denti e renderli quindi più vicini al loro colore originale. Bisogna comunque subito precisare che il colore naturale dei denti non è sempre il bianco.

Il colore, infatti, non è determinato dallo smalto del dente, che tende al trasparente o al traslucido. A incidere sul colore del dente è la dentina. Si tratta di un tessuto estremamente resistente con sfumature di diverse tonalità: rossiccio, grigiastro oppure giallognolo.

Chirurgia e implantologia dentale

Chirurgia e implantologia dentale

L'implantologia permette di applicare ai pazienti, che per diversi motivi hanno perso uno o più denti nel corso della propria vita, denti fissi in modo semplice, sicuro e duraturo nel tempo.

Gli impianti dentali sono dei perni realizzati in titanio (materiale biocompatibile che non provoca reazioni da corpo estraneo) che vengono inseriti nell’osso mascellare per sostituire le radici dei denti mancanti.
L’obiettivo primario di ogni intervento di implantologia è la completa osteointegrazione, le radici sintetiche devono cioè essere accettate dal corpo e totalmente integrate nell’osso, a livello fisico e biologico, così da garantire la corretta e sostenibile mobilità masticatoria.

L’impianto diventa così parte dell’organismo, riabilitando le arcate dentali compromesse.

Radiologia 2d e 3d

Radiologia 2D e 3D

L’ortopanoramica è un esame bidimensionale utile nella prima valutazione del paziente.  Consente di visualizzare in un’unica immagine numerose strutture anatomiche. Può presentare un certo grado di ingrandimento e distorsione e per questo, è considerato un esame di screening che talvolta dovrà essere integrato da ulteriori approfondimenti diagnostici.

 

Le Rx endorali sono esami che consentono di visualizzare uno o più elementi dentari con un migliore dettaglio. Vengono distinte in tre sottotipi in relazione all’incidenza dei raggi: periapicale, bite-wing e occlusale. 

 

L’esame cone-beam (CBCT) è un’indagine tridimensionale, di secondo livello, che permette di valutare accuratamente le strutture in esame nei tre piani dello spazio. È particolarmente utile in implantologia, chirurgia orale ed endodonzia.

Filler labbra

Filler labbra

Con i filler a base di acido ialuronico è possibile ricostituire la pienezza delle labbra giovani o anche aggiungere il volume che si è sempre desiderato ottenendo labbra ben sagomate, morbide e bellissime al naturale.

L’acido ialuronico, che è un materiale riassorbibile in circa 6 mesi, attrae l’acqua nell’aria anatomica dove viene infiltrato, ha una consistenza morbida ed elastica, ridona alle labbra l’aspetto originale in armonia con il volto.

Il nostro studio utilizza filler con la presenza di lidocaina, pertanto non si sente dolore durante le iniezioni.

Radiologia 3D
ESAME CONE-BEAM (CBCT)
ESAME

CONTATTACI

Vi contatteremo il prima possibile!

bottom of page